Organizzata da Gabriella Galofaro, in sinergia con l'amministrazione comunale, a Piraino stringono i tempi per definire ogni dettaglio di una cinque giorni di sport tra spettacolo, agonismo, e animazione che coinvolgerà tutto il territorio comunale dal 21al 25 agosto.
Si parte con il Triathon e si finisce con i campioni di arti marziali e Wrestling.
Alcuni nomi, i primi eventi e la bozza del programma.
Iniziamo con la conferma della partecipazione di Alessandro Balsamo professionista nel body building.
Balsamo ha partecipato a Mr Universe "couple" IBFA 2013, ha vinto l'Universe, e l'anno scorso ha vinto Mr Italia & Mr Universe e 3o class ai mondiali WFF-NABBA. sarà ospite con una sua personale esibizione al palatenda a Gliaca di Piraino il 24 agosto nella setssa serata che vedrà in pedana le esibizioni di Kung Fu e Wrestling.
Quest'ultime saranno curate dal presidente XIW Marcello Crescenti e daranno vita allo "Show XIW Xtreme Italian Wrestling" che prevede incontri anche il 23 ed il 24 agosto, ed ancora appuntamenti con i bambini e gli amanti di questo sport, sia nelle aree marinarie del comune che nella parte alta di Piraino.
Questi gli appuntamenti di Wrestling già fissati:
23 AGOSTO 2013
XIW Extreme Championship - Extreme Match
Thunder Storm (C) vs. Bad Dogg e Dominique vs. Torig
24 AGOSTO 2013
Fire Angel vs. Prince Freddy - Mixed Tag Team Match e Ben Sheen & Alexis vs. Dragorion & Tenebra
25 AGOSTO 2013 -
XIW Italian Championship
Drake (C) vs. Chris Fenix e Tir vs. Street Pain
Il match di tipo Extreme evidenzia lo stesso Criscenti consente l'utilizzo di armi e oggetti contundenti quali sedie, scale, tavoli, ecc..
Il Mixed Tag Team Match è un match di coppia (Tag Team), con la particolarità che le due coppie saranno composte da un uomo e una donna.
I match con la dicitura "Championship" indicano il titolo in palio, la "C" tra parentesi indica il campione che difende la cintura.
Da rammentare l'appuntamento con lo Zumba.
Gli Zin Members Tino Ruggeri, Gabriella Galofaro, Debora Siracusano Raffa, Domenica Natoli Scialla & Karen Romano vi aspettano per la grande Festa dedicato allo sport più amato del momento. Il programma di questa sezione prevederà già venerdì dalle 18,00 alle 19,30 lezioni in piazza Quasimodo, poi nel week end oltre alla sezione mattutina, si aggiungerà quella pomeridiana, dalle 18,00 alle 19,30 e sarà festa per tutti.
"Sarà l'occasione per ballare, imparare e divertirsi sotto la guida esperta di professionisti - dice Gabriella - e per questo abbiamo applicato una tariffa popolare, che copre solo i costi assicurativi. Infatti per 5 lezioni abbiamo posto un tiket di euro 20,00, mentre la singola lezione sarà solo di 7,00, e per maggiori informazioni o prenotazioni basterà chiamare il 334 918 733".
La manifestazione pirainese ospiterà stage di karate e boxing; corsi di difesa personale; esibizioni di parkour con i ragazzi capitanati da Carmelo Agostino. Quindi una vera e propria maratona dello sport dove il ring allestito al palatenda ospiterà anche campioni di Thai Boxe, Brazilian Jiu Jitsu, MMA, Wrestling, Kickboxing, Kung Fu e Boxe con i campioni come Andrea Bonzo - Medaglia d'oro MMA 2012 - , Daniele Oneto - Primo nei gironi di MMA Italia thay boxe - , Davide e Dario Lo Iacono, i terribili fratelli di Alessandria, con la Sicilia nel cuore.
L'iniziativa è curata sotto il profilo tecnico dalla New Olympus di Gabriella Galofaro e dalla Line Sport di Cesare Giuffrè e saranno diverse le società sportive rappresentate e tante le discipline in cui cimentarsi.
“Infatti - dice ancora la Galofaro - stiamo trovando la disponibilità delle palestre e delle associazioni di fitness, danza sportiva e body building dell’area nebroidea.
Sarà l’occasione anche per promuove palestre e club sportivi, ed è bello pensare che attraverso lo sport un paese e la sua gioventù possa crescere infatti lo sport è cultura nazionale e Piraino ben si presta ad essere la nostra - di tutti nessuno escluso e speriamo non solo percinque giorni - grande palestra all'aperto”.