CATANIA - NUOVA ERUZIONE SULL'ETNA, DAL NUOVO CRATERE DI SUD-EST, VALLE DEL BOVE
DATA NOTIZIA: 27/10/2013 - POSTATA DA: Scaffidi Catrinella Lorenzo
 
L'eruzione è in corso da venerdì notte.  Una colonna di cenere lavica alta diversi emerge dal nuovo cratere di Sud-Est dell'Etnae si dirige verso la desertica Valle del Bove.

Il «braccio» sempre bene alimentato, anche dal materiale piroclastico che ricade nella zona sommitale del vulcano, e ha percorso diverse centinaia di metri, ma sviluppandosi in una zona lontana da centri abitati e senza,per fortuna, costituire pericolo per cose o persone. L'eruzione al momento appare agli esperti dell'Ingv di Catania sostenuta sul piano energetico.

 L'eruzione è stata annunciata da tre scosse di terremoto: la prima, la più forte, è stata registrata dall'Istituito di Geofisica e vulcanologia all'una e 20. Magnitudo 2.8 a 24 km di profondità. Poi una scossa 2.2 alle 3,23 e una e una 2.3 alle 5,11. In totale si sono registrate 15 scosse. Quello in corso è il 14esimo evento parossistico dell'Etna nel 2013.

Questa ripresa dell'attività eruttiva, sottolineano dall'Ingv di Catania, è stata preceduta, a partire dai primi di settembre, da ripetute serie di piccole esplosioni stromboliane ed emissioni di cenere dal medesimo cratere. L'ultima attività parossistica del nuovo cratere di Sud-Est ha avuto luogo la sera del 27 aprile scorso. L’importante colata lavica è visibile chiaramente da Taormina,Catania,nei centri alti del Messinese e nel Siracusano ammirato dai tanti turisti ma anche dagli abitanti siciliani.
 E dallo spazio anche Luca Parmitano ha mostrato un'immagine dell'eruzione di oggi. Affascinati tutti i suoi follower che hanno commentato: «Forse l'Etna sapeva che passavi di lì ed avrà voluto salutarti a modo suo». Poche ore prima in un altro scatto spaziale l'astronauta siciliano aveva mostrato un Etna «particolarmente nuvoloso».

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"