Anche quest'anno il Comune di Castell'Umberto, i commercianti, e le associazioni locali organizzano la 6. edizione del Palio di San Martino che si svolgerà il 9 e 10 novembre p.v.
Durante la manifestazione, sarà possibile assistere alla tradizionale corsa delle botti che si svolge nel quadrilatero di fondazione novecentesca del Comune di Castell’Umberto.
I componenti delle squadre che partecipano alla gara si sfidano nel far rotolare delle grosse botti attraverso un circuito a gimcana fino a condurle al traguardo nel minor tempo possibile.
La competizione si svolge su due manche; la prima serve a stabilire l'ordine di partenza in griglia nella seconda manche.
L’iscrizione alla corsa è del tutto gratuita, aperta a tutti, e si potranno vincere premi in denaro (regolamenti e iscrizioni sul sito www.comune.castellumberto.me.it).
La manifestazione, inserita all'interno dei festeggiamenti dedicati a San Martino, al di là della competizione tende alla valorizzazione e promozione dei prodotti tipici dell’intero territorio dei Nebrodi.
E' prevista la preparazione e la degustazione dei prodotti tipici come i maccheroni con il sugo di maiale, funghi, legumi, crispelle, salsiccia, castagne, pane casereccio, carne di maiale con i cavoli, frittule, dolci e molte altre prelibatezze... della tradizione Castanese.
Sabato 9 novembre gli stand apriranno alle ore 16.00, mentre domenica alle ore 10.00.
Sempre sabato dalle ore 17.00 la possibilità per tutti di provare "la botte".
|
|
|