Con “A famigghia Cimmiciolla” commedia brillante in due atti di Giovanni Allotta presentata nei giorni scorsi nei locali del Cineforum dall’associazione “Senzapinzeri” di Capo d’Orlando e “l’associazione a Scocca” di Militello Rosmarino per la parte musicale, che il Comune umbertino ha aperto l’atteso cartellone autunnale.
“In pieno accordo con il sindaco Vincenzo Lionetto – ci dice il Giuseppe Musarra. Giovane assessore alla cultura – abbiamo pensato, giacché ancora in itinere – ad un programma di manifestazioni ed eventi culturali la cui conclusione dovrebbe coincidere con le festività natalizie 2013.
Il pienone del Cineforum di questa sera, aggiunge l’esponente politico, mi incoraggia ad accelerare i tempi per l’allestimento del cartellone a partire, proprio, dal “6° Palio di S. Martino” il 9 e 10 novembre, a seguire non mancheranno gli spettacoli musicali, teatrali, letterari, quelli per bambini, le feste religiose e tanto altro ancora. Insomma ce n’è sarà per soddisfare tutti i palati”.
La trama della commedia che ha divertito il pubblico presente al Cineforum, presentava una famiglia assai scombinata “i Cimmiciolla” con un capo, Cornelio, ignorante ma con velleità artistiche tanto da credersi persino un grande poeta ma deluso per la consorte Concetta e la figlia Carmela terribilmente brutte. Per colmo, come se non bastasse, una suocera fastidiosa (Zà Bastiana ) ed il fidanzato della figlia, scemo (Vincenzino).
Componevano il cast: (Maria Ravì, Angela Minciullo, Roberto e Giulia Natalotto, Carmelo Favazzi, Franca Genovese, Vincenzo Ferro ed Erminda Ardizzone); le musiche, tutte della tradizione siciliana, sono state curate dall’associazione “A Scocca” presieduta dalla prof.ssa Carolina Oddo: (Carmelo Artino, Calogero e Marco Piscitello, Francesco Guerrera, Saro Limoncella e con la partecipazione di Nino Vicario).
Salvatore Calà
|
|
|