BROLO (ME) - FINITI I LAVORI A JANNELLO, MESSI IN SICUREZZA COSTONE E STRADA!
DATA NOTIZIA: 13/11/2013 - FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Brolo - Max Scaffidi
 
A tre anni dalla paurosa frana che isolò per settimane le frazioni di Jannello alto, Lacco e Sellica ma anche il collegamento con alcuni siti del comune di Ficarra (contrade Matini e Casette), creando non pochi disagi ai residenti, ma anche grossi problemi agli studenti, in quanto interessata al dissesto era la Strada Provinciale 143 (ma coinvolte anche alcune abitazioni) -  oggi, dopo i finanziamenti – la strada è stata totalmente ripristinata. Lo scorso anno con la sottoscrizione di tutti i protocolli d’intesa, erano partiti i lavori. DSC_1432
Con il sindaco Salvo Messina allora, proprio a testimoniare l’importanza del lavoro di riadeguamento, c’erano il commissario APQ (Accordo Programma Quadro) tra ministero dell’Ambiente e assessorato regionale al Territorio e Ambiente, dott. Maurizio Croce, la direzione lavori, nella persona dell’ ingegnere Basilio Ridolfo, l’ingegnere Giuseppe La Placa, responsabile Unico del procedimento dei lavori mitigazione del rischio idrogeologico nella Regione Sicilia e Romano Gerlandi, l’amministratore dell’impresa aggiudicatrice del lavori, la “Geo Perforazioni” di Favara che, in perfetto tempismo sul crono programma, ha completato l’opera.

L’importo complessivo del finanziamento è stato di 3.630.000 euro. Gli interventi hanno permesso la realizzazione dell’intervento di consolidamento del tratto di pendio in frana sia a monte che a valle delle S.P. 143, immediatamente al di sotto del nucleo abitato di contrada Jannello alto, mediante la costruzione di paratie di pali in c.a. da 800 mm; il ripristino di muri di contenimento esistenti  con la realizzazione di nuovi; il rimodellamento del pendio, mediante movimento terra; la regimentazione delle acque superficiali mediante la creazione di un connettore trapezoidale nell’attuale impluvio ove si è originato il maggior dissesto.

Soddisfatto Salvo Messina che ha voluto sottolineare l’importanza del’intervento che ha permesso di mettere in sicurezza parte di quella frazione ma, soprattutto, la Strada Provinciale, snodo di fondamentale importanza per almeno mille abitanti delle frazioni. Il sindaco ha voluto anche oggi la grande sinergia tra l’Ufficio Tecnico del commissario, alle sue dipendenze, con quello del Comune di Brolo. Un’azione combinata che ha permetto di definire tutti gli interventi, i lavori e sveltire le procedure  per giungere, in tempi rapidi al ripristino, in sicurezza, della viabilità.

Da evidenziare, come sottolineato al momento dell’avvio dei lavori da parte del commissario APQ, il ruolo del Comune di Brolo che per chiudere definitivamente tutti i problemi di dissesto in questa parte di territorio, è riuscito a recuperare oltre i 600.000 euro utilizzati per un intervento decisivo sotto le abitazioni di contrada Jannello alto, già appaltati da parte dell’ufficio del commissario per completare definitivamente anche il dissesto delle abitazioni a Jannello alto, lavori che partiranno entro dicembre.

Salvo Messina, il sindaco di Brolo, oggi rammenta “praticamente stiamo mettendo in sicurezza, in maniera organica, tutte le zone a rischio del paese” ricordando i lavori già completati che spaziano dal consolidamento delle mura del castello, a quelli che hanno interessano le aree collinari del paese, Lacco, Jannello alto e la sottostante contrada di Jannello basso. Il 23 novembre si svolgerà la cerimonia ufficiale di apertura.

 

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2025 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"