Sono iniziati i lavori di manutenzione delle strade di competenza della Provincia, la cui esecuzione sarà eseguita dal Comune di Sant'Angelo di Brolo, in danno all'Ente territoriale messinese.
Con propria ordinanza, il Sindaco, come avviene da diversi anni, ha ordinato ai privati la pulitura di solchi e fossati per il convogliamento di acque meteoriche, e alla Provincia di effettuare gli interventi previsti, per evitare che da ciò possano derivare situazioni di pregiudizio per la pubblica incolumità e per la sicurezza del territorio.
Accertata l'inottemperanza alla disposizione sindacale entro i termini previsti, il Comune si è attivato, procedendo con addebito delle spese alla Provincia.
Già in passato si è verificata la medesima situazione e di fronte all'opposizione della Provincia, il Giudice ha dato ragione al Comune, obbligando l'Ente di Palazzo dei Leoni, a rimborsare le somme anticipate per l'intervento in danno.
"Non è possibile - ha dichiarato il Sindaco - motivare l'assenza di manutenzione per la mancanza di fondi. Ci sono obblighi ai quali non ci si può sottrarre, soprattutto quando di mezzo c'è la sicurezza e la vita delle persone. Noi obblighiamo già i privati - ha concluso il primo cittadino - a provvedere a loro cura e spese a mantenere i fondi per preservare il territorio dal dissesto. Vale lo stesso principio anche per la Provincia".
|
|
|