TORRENOVA (ME) - CHI FA LA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI, PER PREMIO UN BUONO ACQUISTO
DATA NOTIZIA: 30/11/2013 - FONTE NOTIZIA: Ufficio Stampa Comune di Torrenova
 
“Chi ama Torrenova fa la differenza e…viene premiato”. Questo lo slogan veicolato dal neo approvato in giunta sistema sperimentale incentivante  ideato per rendere ancora più efficiente la raccolta differenziata a Torrenova nell’ambito del già noto progetto “DifferenziAMO Torrenova”.

L’amministrazione comunale torrenovese ha avvertito la necessità di porre in essere le condizioni affinchè si possano raggiungere percentuali di raccolta differenziata di significativo livello a tutto vantaggio dell’ambiente, introducendo altresì forme di risparmio per l’intera collettività e strumenti di sensibilizzazione per le giovani generazioni torrenovesi.

A questo scopo è stato attivato un centro di raccolta, conosciuta nell’immaginario collettivo come isola ecologica, ubicato nel piazzale di contrada Pietra di Roma, che consiste in un ampio sito recintato di conferimento rifiuti differenziati: carta, cartone, plastica, vetro, alluminio, metallo, legno, frazione organica umida proveniente da cucine e mense e rifiuti ingombranti che verranno pesati e per cui verrà rilasciata apposita ricevuta contenente tutte le informazioni utili ai fini della rilevazione del conferimento dell’utente nel rispetto della privacy e solo a fini statistici e di controllo; inoltre verrà consegnata una scheda che permetterà di accumulare dei bonus. In funzione della tipologia del rifiuto conferito e dal suo peso saranno applicati sulla scheda i relativi bollini ed al completamento della stessa gli interessati potranno recarsi presso gli uffici comunali dove riceveranno lo sgravio sul tributo o dei buoni acquisto di importo equivalente da spendere nelle attività commerciali di Torrenova che aderiranno all’iniziativa. Ogni utenza domestica avrà diritto ad un accredito pari al 20% del tributo e ogni utenza non domestica pari al 15%. L’isola ecologica, denominata Ecocentro, è al servizio di tutti i cittadini ed è finalizzata alla razionalizzazione e alla massimizzazione della raccolta differenziata.

I rifiuti differenziati conferiti, il cui quantitativo massimo per singolo utente è di 10 kg al giorno (oltre il conferimento di un rifiuto ingombrante), saranno controllati visivamento dall’addetto al servizio di controllo e custodia della zona ecologica che verrà aperta nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 15 alle 18 e nelle mattinate di martedì, giovedì e sabato dalle 9,30 alle 12.30. Il regolamento che disciplina la gestione e l’organizzazione dell’isola ecologica Ecocentro ed il relativo calendario sono disponibili presso l’Ufficio tributi, su Facebook e sul sito del comune.

L’idea di fondo dell’iniziativa nasce dall’obiettivo di incentivare ulteriormente la differenziazione dei rifiuti incentivando l’utente con la raccolta dei “bollini” e vincere il premio. Un sistema sperimentale incentivante studiato nei minimi dettagli e che sfocia nella realizzazione di benefici di natura non solo ecologici, bensì apporterà indubbi vantaggi in termini di riduzione del tributo per le utenze domestiche e non, vista la non indifferente ricaduta di tale iniziativa sulle attività commerciali del paese presso i quali i cittadini che usufruiranno dell’Ecocentro potranno spendere il proprio “buono acquisto”.
       Samanta Pino

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2025 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"