Tanto per non farci mancare niente, o meglio per non avere niente da scrivere, torniamo a parlare di mutui fantasma. La Procura di Patti, infatti, indaga anche sulla zona artigianale della C.da Sirò.
Siamo qundi arrivati a tre mutui, il primo che riguarda il palazzetto dello sport, il secondo l'adeguamento sismico della scuola elementare della Via Roma ed appunto il terzo, che riguarda l'area artigianale, destinata ad ospitare circa dieci capannoni, che dovevano dare ossiggeno ad artigiani ed imprese.
L'importo finanziato dall’Unione Europea, con i lavori già avviati, è di oltre tre milioni e messo di euro, con un mutuo di 591mila euro contratto dall’amministrazione comunale brolese.
Le anomalie riscontrate dalla Procura di Patti, riguardano proprio il mutuo erogato per intero dalla cassa depositi e prestiti, a fronte di fatture che, per espropri, pagamenti di parcelle e servizi vari che non sarebbero state emesse né dalle ditte né dai professionisti a cui sono intestate, quindi sarebbero false?.
In attesa che si possa capire e definire la matassa ingarbugliata della situazione da parte della Procura pattese, non è da escludere che i lavori di completamento dell'area artigianale, potrebbero fermarsi.
Una telenovela infinita, cominciata con 5 avvisi di garanzia, proseguita con le dimissioni del sindaco Messina e del gruppo di maggioranza che al momento non trova un finale, dato che la somme dei tre mutui, che ancora non hanno risposta, fino adesso sono arrivati a circa tre milioni e 200mila euro.
Salvatore Calà
|
|
|