Domenica 29 dicembre, alle ore 21:00, nella Chiesa SS. Filippo e Giacomo, situata proprio all’interno del centro storico di Naso, il maestro Maurizio Mune con la sua orchestra ArtEnsemble presenta una prima mondiale, la straordinaria orchestrazione dell’Inno della Madonna di Medjugorje.
Dopo il prestigioso concerto eseguito nel 2012 a Medjugorje, il maestro Mune (originario di Naso), forte del grande consenso ricevuto dalla critica più autorevole, venne selezionato tra circa 600 compositori europei e gli fu conferito l’incarico di orchestrare in prima assoluta, in occasione del 20° anniversario della morte del frate Stanko Vasilj, l’Inno della Madonna di Medjugorie – Regina della pace.
Nel corso della serata, il maestro Mune, accompagnato dalla sua orchesta, riproporrà inediti brani tratti dalla commovente raccolta dell’opera HINNENI (Eccomi), sei quadri musicali che indicano un cammino di fede personale ed un alto profilo spirituale dell’intera composizione.
L’evento musicale si candida ad essere collocato tra quelli più importanti dell’anno, anche in considerazione del rilevante curriculum professionale del maestro Mune, già insignito nel 2010 della medaglia d’argento riservata agli artisti emeriti e conferitagli da mons. Giulio Viviani, Cerimoniere Pontificio, per conto di S.S. PAPA BENEDETTO XVI.
L’indiscussa qualità dell’evento musicale che andrà in scena domenica sera, è garantita dalla rinomata esperienza dei componenti dell’orchestra ArtEnsemble, che da circa dieci anni di attività si propone in molteplici ruoli e formazioni, dal duo all’orchestra, dal quartetto d’archi all’opera, spaziando dal repertorio musicale barocco fino al novecento, passando per gli intermezzi e le interpretazioni liriche, avvalendosi della collaborazione di eccellenti interpreti, che collaborano molto spesso con altre formazioni di rilievo come l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Orchestra RAI, Orchestra del Teatro Regio di Torino, Orchestra della Radio Televisione Svizzera Italiana di Lugano, Orchestra Filarmonica Italiana, Oberengadin Sinphonie, Orchester Saint Moritz e molte altre formazioni orchestrali e cameristiche.
|
|
|