Riceviamo & Pubblichiamo *
"Oggi il nostro paese sta attraversando uno dei momenti più cupi della sua storia politica ed economica. Il lavoro latita,le disuguaglianze e non solo economiche si divaricano come le due lame di una forbice. Viviamo in un paese impaurito scosso da eventi che nessuno osava immaginare di simile ampiezza, sparare sulla croce rossa verrebbe fin troppo facile .
Dire che I fatti emersi testimoniano che a Brolo e’ venuta meno la trasparenza amministrativa e che la legalità forse è ai minimi storici, come qualcuno aveva detto nelle campagne elettorali, venendo quasi deriso, è fin troppo ovvio … Ma non è questa la mia intenzione . Di questo si stanno occupando gli organi competenti che confido, sapranno fare piena luce.
Tuttavia chi ha a cuore il futuro del nostro paese non può non fare una considerazione: Tutti dobbiamo adoperarci per far si che a Brolo torni un minimo di democrazia, che finiscano i tempi in cui i diritti vengano spacciati per cortesia e favori, la politica del puparo e dei pupi , quella del cecchinaggio, la politica della legalita’ ad olorogeria, quella del “se sei con me lavori, se non sei con me...” Che la sovranità torni al popolo votante come vuole la democrazia e non ad una oligarchia che gestisca a suo piacimento uomini e cose e che tutti i responsabili di questo disastro non possano più dettare le regole del gioco.
Oggi non bisogna guardare il colore politico è necessario mettere da parte invidie, ipocrisie e battersi per una vera e propria “rivoluzione “, dai toni accesi ma leali.
Brolo non ha bisogno di yes man ma di persone che abbiano un cervello critico, costruttivo e non distruttivo solo per il semplice gusto di abbattere chi ha la sola colpa di pensarla in maniera diversa.
Questo cari concittadini è quello che è successo a Brolo nell’ultimo decennio. Occorre risvegliare il senso della partecipazione di tutti con un solo paletto ...quello della legalità e dell’interesse comune. Ognuno di noi faccia la sua parte senza confondere il ruolo politico che spetta ai cittadini dal ruolo d’indagine e investigativo che spetta alla magistratura.
Noi siamo cittadini non magistrati.
Ecco perché da libero cittadino, ma anche da persona impegnata in politica.. ma ben distinto e distante da “ certi modi “ di farla , faccio appello a tutti i cittadini di Brolo affinché’ si riprendano … e ci riprendiamo il nostro spazio…
Nuccio Ricciardello
|
|
|