BROLO (ME) - STAMATTINA LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO TAXI AMICO
DATA NOTIZIA: 27/03/2014 - FONTE NOTIZIA: UFFICIO STAMPA COMUNE DI BROLO
 

All’incontro, tra sponsor, aziende e amministrazione comunale  saranno presenti anche Carmelo Musolino,il viceprefetto, attuale commissario straordinario del comune,  Vittoria Ricciardo Calderaro, la dirigente del settore Servizi Sociali del comune, al quale il servizio appartiene,
Giuseppe Nibali Lupica, l’agente coordinatore per la Sicilia, insieme all’amministratore Calogero Franchina ed alla responsabile d’area Maria De Predicatore della PMG,  la società che ottimizza il’importante servizio socio-sanitario.

All’incontro, benedicendo il nuovo mezzo, interverrà anche il sacerdote Donato Domenico Marino e tutti i commercianti che con la loro sponsorizzazione e assicurano la continuazione del servizio sostenendo il progetto che ormai da anni opera a Brolo, tra i primi comuni dell’isola ad attuarlo.

Il servizio è rivolto a quei cittadini anziani che hanno bisogno di una mobilità assistita, ai disabili, ed a tutti coloro che per malattia o altre motivazioni certificate hanno necessità – e non possono farlo autonomamente -  di recarsi presso i medici di famiglia, a fare la spesa quotidiana, ma anche in banca o alla posta, al cimitero, negli uffici, anche quelli ubicati fuori dal comune.

Anche questo nuovo accordo – come il precedente -  durerà quattro anni.

Il mezzo utilizzato sarà un Doblò Fiat, cinque posti, attrezzato per trasportare l’eventuale carrozzella del disabile.

A carico del comune resta la normale e ordinaria gestione del mezzo, la sua manutenzione meccanica, e assicurare un autista.

Questo Taxi amico affiancherà quello esistente, che nei primi 4 anni ha sfiorato i 1300 interventi. Quasi uno al giorno di media.

Nell’ultimo anno sono stati 230 gli interventi in favore agli ammalati, 86 per i disabili e 20 dedicati ai servizi sociali.

Questo su cinque giorni lavorativi settimanali, da lunedì a venerdì - e sono stati percorsi, 150.000 kilometri.

Con il nuovo mezzo si potranno raddoppiare i servizi, ed un taxiamico sarà dedicato esclusivamente, tranne in emergenza, ai servizi locali, agli anziani che hanno bisogno di una mobilità assistita, per le loro esigenze quotidiane, per poter “vivere meglio con una qualità della vita superiore”.

Basterà semplicemente telefonare al centralino dei servizi sociali comunali 0941 536027 e prenotarsi.

Il servizio, grazie alla legge 328, a Brolo funziona da anni, con un indice di gradimento altissimo, ed ha anche permesso a molti residenti di poter affrontare “trasferte onerose dove dolore si mischia a speranza” anche a Taormina, o per le dialisi settimanali nei nosocomi della zona senza aver alcun costo.

A Brolo hanno aderito:in qualità di sponsor - nella prima fase - Antica Panetteria, Idromeccanica, Armenio Editore, Autocarrozzeria Tecnica, Intimo Merceria Cardaci Domenica, Parafarmacia Ricciarello, Photo Service Gammeri, Tripi Agenzia Pompe Funebri, CreaCrom, Archimede Cartolibreria, Franco Scardino Concessionaria Fiat, Free Time, Elettrosud e Vini Monastra.

Ritornando al servizio sull’isola, tra i centri dove opera rammentiamo Torregrotta, Patti, Barcellona, Naso, Vittoria, il Lido la Fenice di Milazzo.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"