"Sinarisi cannistri cannistri picculi e ranni su tutti maistri"- Così recitava un vecchio proverbio sinagrese degli anni venti. L'adagio, modificabile a seconda dei paesi dell'interland, ha trovato nel paese della fiumara la "declinazione" migliore. Nel tempo infatti, all'ombra del campanile della chiesa madre e nelle "calli" strette e "poetiche", arte, cultura, creatività e "satira" l'hanno fatta da padroni.
Già Satira degna del miglior "Vernacoliere" in salsa paesana con quell'adagio politico intriso di libertà e pulsazione. Fantasia e modernità che, da ultimo si scrive Wikipedia e si legge storia, Martini, "Foglia", scultura lignea, fascismo. Ed è stato cosi che la celebre enciclopedia aperta è diventa strumento inconsapevole del dissenso.
“Ali" di una democrazia popolare che, come un fiore di “rosso vestito” sboccia dalla mente a parla alla gente. Torna "Mai di fronte ai capoccioni i pantaloni Don Calogero Calò".
Se quello che racconta la "Wikipedia" sinagrese è una bufala, opera di qualche buontempone (ma non troppo) la voglia di esserci e partecipare, fosse anche "scurrile" è vera. Insomma, commenta la piazza "Chista è bedda" .
A quando il prossimo aggiornamento?
Enzo Caputo
|
|
|