Sta avanzando rapidamente la perturbazione atlantica che già ieri ha raggiunto il Nord e ancora oggi e domani porterà maltempo su gran parte delle Regioni italiane. Ad essere più coinvolti saranno i settori occidentali della Penisola e si registrerà un sensibile rinforzo dei venti sulle due Isole maggiori e sui settori ionici e tirrenici del Centro-Sud, con associate mareggiate sulle coste esposte. Lo prevede un avviso meteo della Protezione civile.
Dalla serata di oggi, indica l'avviso, temporali sulla Campania, in estensione a Calabria e Basilicata con particolare riferimento ai settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sempre dalla serata odierna si prevedono venti di burrasca dai quadranti occidentali sulla Sardegna, con rinforzi di burrasca forte specialmente sui settori settentrionali e sui rilievi dell'Isola.
Dal primo mattino di domani, venti forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca interesseranno la Sicilia e si estenderanno a Lazio meridionale, Campania, Basilicata, Calabria e Puglia centro-meridionale. Si prevedono forti mareggiate lungo le coste esposte. Valutata per oggi criticità 'arancione' (secondo di tre livelli di rischio idrogeologico) sulla Toscana occidentale, dalla sera anche sulla Campania tirrenica e sui settori nord-occidentali della Calabria. (ANSA)
|
|
|