L’Italia si appresta a vivere un’eccezionale ondata di calore. Le temperature, come ampiamente previsto nei giorni scorsi, stanno già iniziando ad aumentare sensibilmente al centro/sud in questo inizio maggio dal sapore estivo.
Dopotutto non è ancora nulla in confronto a quello che succederà nei prossimi giorni. La vera e propria ondata di calore inizierà domani, martedì 5 maggio. I giorni più caldi infatti saranno martedì 5 e mercoledì 6. Confermate temperature elevatissime, martedì in Sardegna e mercoledì in tutto il centro/sud, con picchi di oltre +40°C nelle zone interne dapprima della Sardegna, poi in Sicilia, Calabria e Puglia. Temperature molto elevate anche sui litorali, superiori ai +35/+36°C, come nei giorni più caldi dell’estate.
Oltre che dal caldo eccezionale, l’Italia verrà raggiunta da ingenti quantità di sabbia proveniente dal deserto del Sahara: i cieli verranno offuscati e ingialliti dalla polvere desertica, che renderà l’atmosfera ancor più asfissiante.
Potranno essere battuti molti record del mese di maggio, e tutti quelli della prima decade del mese. Mai, infatti, a inizio maggio un’ondata di caldo così intensa, vasta e duratura, aveva raggiunto il nostro Paese.
Anche al nord, seppur in tono minore, le temperature saranno di gran lunga superiori alle medie del periodo.