Dopo i lavori di ristrutturazione e manutenzione straordinaria per oltre € 240. 000 euro stamattina è stato riaperto il plesso staccato delle scuole medie di piazza Roma, (via Dante) che ha visto il rifacimento dei prospetti, l’isolamento termico, l’impermeabilizzazione delle terrazze, la sostituzione infissi e la sistemazione dei servizi igienici.
Nei lavori appena completati, anche l’eliminazione barriere architettoniche ed il rifacimento dei servizi igienici pensati proprio per i ragazzi diversamente abili. Fra non molto questi lavori si completeranno con la già prevista sistemazione degli spazi esterni e di quelli adibiti alla ricreazione che prevede anche la creazione di una tensostruttura.
Con questi lavori gli edifici – scuola elementare di piazza Roma e “ex media” -, che costituiscono un unico plesso scolastico vedono completarsi i lavori di ammodernamento divenendo un unica isola didattica nel centro urbano di Brolo con un cortile interno polifunzionale.
Inoltre, sempre all’istituto comprensivo di Brolo, sono arrivati tablet e Lim nell’ambito del progetto predisposto dalla dirigente, Maria Ricciardello, riservato al primo ciclo per un importo complessivo di 22mila euro.
Il sindaco Irene Ricciardello, al taglio del nastro, ha ringraziato l’impresa e gli uffici che si sono attivati per questi lavori e, dal canto suo, la dirigente ha fatto lo stesso relativamente al suo personale che si è adoperato per la ripresa delle attività didattiche nei tempi ristretti della fine dei lavori a oggi.
I lavori sono stati eseguiti dalla ditta “Coci Antonino” di Sinagra. Recentemente era stato riaperto il plesso scolastico di piazza Annuziatella – la scuola materna –, riqualificata grazie ai fondi PON Asse II “Qualità degli ambienti scolastici”- Obiettivo C.
Ha benedire i nuovi locali il Don Enzo Caruso, sacerdote della cittadina brolese.