Le nocciole dei Nebrodi saranno presenti alla fiera agro- alimentare di Stoccarda in Germania dal 31 marzo al 3 aprile prossimo. A sponsorizzare le eccellenze della filiera corilifera siciliana sarà il presidente della “Comunità della nocciola dei Nebrodi” Enzo Ippolo ex sindaco di Sinagra.
A chiedere la partecipazione di Ioppolo è stato Nino Romanzo presidente dell’Associazione “Comunità siciliana nel mondo” di Taormina che ha selezionato 10 aziende siciliane di cui alcune comprese nel Parco dei Nebrodi. La partecipazione alla fiera spiega Romanzo- vuole essere aiuto alle nostre imprese per internazionalizzarle e promozione turistica del territorio. È previsto aggiunge Ioppolo un convegno tematico cui parteciperanno le autorità locali, i Rappresentanti consolari, i Comites e gli italiani emigrati nella zona. Saranno presenti- continua- le imprese Caprino e Oasi della Natura che aderiscono all’associazione “ Città della nocciola”.
L’appuntamento di Stoccarda è solo l’ultimo traguardo, in ordine di tempo realizzato dalle eccellenze siciliane. Il nocciole, da settore trainante dell’economia degli anni 50, conobbe, nel tempo, prima la parcellizzazione, dovuta alle rivendicazioni sociali e poi, vittima anche di questa e complice le “cattive” politiche economiche che cominciarono a prediligere prodotti di importazione, senza guardare molto per il sottile venne relegata ad agricoltura del tempo libero produrre abbandoni e incendi determinando seri problemi di tenuta del territorio.
Correva, l’anno 1999 quando Ioppolo aveva contribuito a posare – a Tortorici – la prima pietra per il rilancio e il recupero dei nocciuoli dei Nebrodi che, a causa della crisi economico sociale del settore e di una perversa (nella gestione) politica e della “politica” di aiuti.Una richiesta concreta di interventi, già allora prospettata che spaziava dal sostegno ai “mercati” ma anche del “territorio” falcidiato e reso improduttivo da incuria, frane e incendi.Ioppolo, al tempo, era arrivata fino all’associazione nazionale “Città della Nocciola” costituita nel 2004 a Giffoni Sei Casali, occupando, per meriti, la vice presidente ed aveva accolto soddisfatto l’auspicata “Misura 216” – sul noccioleto – inserita nel PSR Sicilia 2013. La mostra-mercato Slow Food, che si terrà a Stoccarda dal 31 Marzo al 3 Aprile 2016 è promossa dalla Camera di Commercio di Monaco e Stoccarda.
Si tratta del principale evento dell’associazione Slow Food in Germania: una mostra-mercato in cui le aziende avranno la possibilità di vendere i propri prodotti ad un pubblico privato con un forte potere d’acquisto ed interessato a prodotti artigianali di alta qualità. La scorsa edizione ha registrato la presenza record di quasi 100 aziende italiane, su un totale di 481 espositori, che si sono presentate ad un pubblico di oltre 90.000 visitatori
Enzo Caputo