Conto alla rovescia per l’attesissimo presepe vivente di oggi pomeriggio a partire dalle ore 16,00, che si svolgerà nella cittadina del paese, che verrà rappresentato in tre location (il palatenda, la villa comunale ed il borgo antico del castello brolese).
Ieri è stata la giornata delle prove generali che verranno replicate questa mattina a partire dalle 11,00, sotto l’attenta regia della Prof.ssa Carmela Messina, che coadiuvata dalle colleghe e volontari sta mettendo in opera la bella manifestazione delle festività natalizie.
Un gran lavoro, quello che si è fatto e si continuerà a fare anche oggi, per rappresentare al meglio la natività, che ha visto impegnati in primis l’Associazione Carristi del Carnevale Brolese, hanno lavorato notte e giorno, guidata da Tony Rifici (oltre al carnevale ci spiega, Rifici, abbiamo voluto essere presenti, ed aiutare nell’organizzazione “perché vogliamo contribuire anche noi, affinché i nostri figli non dimenticano le antiche tradizioni e la cultura del proprio paese).
Tante altre associazioni a cominciare dall’Associazione Commercianti – Artigiani Crescere Brolesi in Movimento (come si legge nella locandina ufficiale), hanno dato il loro fattivo contributo.
Prezioso l’aiuto del falegname Gaspare Bertino, dell’elettricista Melo Ricciardi e dei rappresentanti dei genitori Melo Virecci e Mimmo Condipodaro. La parte fonica e musicale sarà curata dal maestro invece da Sergio Camuti. Sarà anche grande lavoro domani per Tindaro Pintabona ed i suoi ragazzi della Protezione Civile che assicureranno l’ordine pubblico.
Il Patrocinio del comune di Brolo, la collaborazione con la Parrocchia S.S Annunziata i proprietari delle case private ed alcuni sponsor brolesi.
Il comunicato da parte dell’Istituto Comprensivo di Brolo, guidato da Maria Ricciardello
Maria Ricciardello
In occasione delle festivita` natalizie, gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Brolo, con la regia della Prof.ssa Carmela Messina, hanno realizzato un presepe vivente che sara` rappresentato giorno 18/12/2016 nel comune di Brolo e, successivamente, giorno 26/12/2016 nel comune di Ficarra e giorno 29/12/2016 nel comune di Sant’ Angelo di Brolo.
La realizzazione del presepe vivente, spiega la dirigente Ricciardello, nell’ambito del progetto vuole essere la testimonianza di come la scuola, luogo di crescita sociale e intellettuale, diventa anche custode privilegiata di antiche tradizioni culturali ed educa ai valori civili, nuclei fondanti della convivenza umana.
La collaborazione tra la Scuola, i genitori, la parrocchia, l’ente locale, le associazioni territoriali ha consentito di creare un’atmosfera d’impegno, di laboriosita`, rendendo piu` stimolante l’ambiente di apprendimento e rafforzando il senso di appartenenza, di condivisione e di gruppo.
Sono talmente numerosi i Genitori, le Associazioni, le Imprese, i privati Cittadini che hanno sostenuto e supportato concretamente l’iniziativa della Scuola che risulta impossibile ringraziarli singolarmente.
Un plauso sentito ai Docenti e agli Alunni, oltre 500, bambini e ragazzi di diverse fasce d’eta` e dei tre ordini di scuola, frequentanti il nostro Istituto Comprensivo che si sono impegnati, nei diversi ruoli, ad approfondire la conoscenza del passato (attivita` lavorative, costumi, usanze ) prendendo spunto dalla Palestina, nel periodo della nascita di Gesu`. Un progetto didattico complesso, con l’obiettivo di ricostruire i principali momenti storici del Cristianesimo e di attualizzare il percorso culturale con una riflessione sui drammi sociali del nostro tempo.