Q-MAGAZINE - MESSINA – EVENTI MILITARI: LA CERIMONIA DI CONSEGNA DELLA “BANDIERA DI COMBATTIMENTO”
DATA NOTIZIA: 25/10/2018 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Nella splendida cornice del Porto di Milazzo, alla presenza delle maggiori autorità civili, fra cui il Sottosegretario alla Difesa On. Raffaele VOLPI, e militari, fra cui il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare Amm. Valter GIRARDELLI, si è svolta la cerimonia di consegna della “Bandiera di combattimento” alla Fregata Europea Multi Mission (FREMM) “Luigi RIZZO”, nuova unità, la seconda in ordine cronologico, che porta il nome dell’Ammiraglio eroe di Premuda. Presente la figlia Maria Guglielmina RIZZO BONACCORSI, accompagnata dal Sindaco di Milazzo avv. Giovanni FORMICA.

La moderna FREMM, oltre che essere un simbolo di innovazione tecnologica, rappresenta un punto di riferimento non solo nazionale ma anche europeo nell’ambito del Programma navale delle fregate della classe “Bergamini”.

Alla cerimonia hanno fatto onore le Associazioni combattentistiche e d’Arma e anche la Sezione di Messina dell’Associazione Nazionale della Sanità Militare, presieduta dal Gr. Uff. Dr. Angelo PETRUNGARO, era presente con numerosi Soci.

Anche a Messina, sempre in ambito militare, ci sono stati eventi importanti come il “Passaggio di consegne”.

Presso la caserma “Crisafulli – Zuccarello”, sede del 5° Reggimento Fanteria “Aosta”, ha avuto luogo la cerimonia di cambio del Comandante della Brigata Meccanizzata “Aosta” tra il Gen. B. Marco BUSCEMI e il Gen. B. Bruno PISCIOTTA alla presenza del Gen. D. Fabio POLLI, Comandante della Divisione “Acqui”. Hanno presenziato autorità militari, religiose – l’Arcivescovo Giovanni ACCOLLA e civili tra cui il Sindaco Avv. Cateno DE LUCA.

Al vertice del Comando Logistico della Marina Militare di Messina è avvenuto il cambio tra l’Amm. Santo G. LE GROTTAGLIE e il C.V. Giuseppe CATAPANO. Presente l’Amm. D. Nicola DE FELICE Comandante Marittimo di Sicilia.

Infine, presso la caserma “Emilio AINIS”, sede del 24° Reggimento Artiglieria Terrestre “Peloritani”, si è svolta la cerimonia di Cambio del Comandante fra il Col. Giuseppe PIERRO uscente e il Col. Daniele PISANI subentrante, alla presenza del nuovo Comandante della Brigata “Aosta” Gen. B. Bruno PISCIOTTA.

Presenti autorità militari, religiose e civili fra cui il Sindaco della città dello Stretto Avv. Cateno DE LUCA.

A tutte e tre le cerimonie erano presenti le Associazioni combattentistiche e d’Arma nonché l’Associazione Nazionale della Sanità Militare Italiana e l’UNUCI con i rispettivi Presidenti, Gr. Uff. Dr. Angelo PETRUNGARO e Gen. B. Giuseppe BRIGUGLIO.

Dr. Angelo PETRUNGARO

L'articolo Messina – Eventi militari: la cerimonia di consegna della “Bandiera di combattimento” proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"