Giovedi’ 14 marzo, presso la Sala Rita Atria, si svolgerà una giornata di screening rivolta all’udito, promossa ed organizzata dall’Assessore ai Servizi Sociali Marisa Briguglio in collaborazione con Aerfon Sordità quale partner clinico/tecnico.
Lo screening, gratuito, sarà effettuato dal dottor Frncesco Buttaccio e si articolerà in quattro step:
1. Accoglienza
2. Anamnesi
3. Esame Otoscopico
4. Esame Audiometrico
Dal punto di vista clinico ed informativo si intendono sottolineare, le seguenti finalità dell’evento:
Informare il cittadino sui diversi gradi di ipoacusia nel tentativo di superare il preconcetto secondo cui la sordità è presente solo quando il soggetto dimostra persistenti difficoltà o addirittura impossibilità nella conversazione verbale.
Informare il cittadino sulla classificazione dell’ipoacusia adottata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in relazione all’entità della riduzione di udito.
Informare il cittadino in merito alle azioni preventive da porre in essere allo scopo di limitare i danni derivanti dalla esposizione al rumore.
Sensibilizzare il cittadino ad una corretta azione di monitoraggio della propria condizione uditiva allo scopo di riconoscere, classificare e prevenire eventuali segni patologici provvedendo ad una tempestiva correzione e/o riabilitazione del deficit.
Eseguire i controlli otoscopici ed audiometrici allo scopo di diagnosticare eventuali deficit uditivi del soggetto al fine di monitorare la condizione uditiva prevenendo e/o segnalando la eventuale possibile insorgenza di processi morbosi.
Rilasciare al cittadino una adeguata certificazione degli esami eseguiti per il monitoraggio successivo della propria condizione uditiva suggerendo inoltre i termini ed i tempi entro i quali tale monitoraggio andrebbe effettuato sulla base delle risultanze diagnostiche acquisite.
Il progetto “Brolo città che Ti… Ascolta!” si rivolge principalmente a tutti i cittadini brolesi over 60, che possono recarsi presso la sala Rita Atria, via Marina, giovedi 14 marzo dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle 18.00