“Sarà un’opera realizzata a totalmente a carico del Ministero; un finanziamento ottenuto dalla amministrazione che guida con il quale finalmente si completerà il secondo e il terzo piano dell’istituto Alberghiero. Ci saranno spazi anche per creare nuovi indirizzi scolastici, e su questo stiamo già parlando con la dirigente del “Comprensivo” del Merendino che gestisce la struttura scolastica.”. “Penso ai nuovi indirizzi legati alla nautica, con il porto vicino, e che si sviluppano sulle professionalità legate anche alla ristorazione a bordo, ma è importante evidenziare che neanche 1 euro di mutuo graverà sulle tasche dei cittadini di Brolo…Noi siamo diversi”, questa la sintesi del sindaco di Brolo Irene Ricciardello, nel suo intervento stamattina, nel salone dell’Istituto Alberghiero di Brolo, in occasione della presentazione del progetto del nuovo istituto scolastico.
Al tavolo dei relatori, oltre al primo cittadino Ricciardello erano presenti Bianca Fachile, dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “Francesco Paolo Merendino” di Capo d’Orlando al quale è associato l’Alberghiero, il deputato nazionale brolese Nino Germanà, l’assessore comunale Marisa Bonina e l’ingegnere Basilio Ridolfo, capo dell’Ufficio Tecnico del comune mentre, l’assessore regionale alle Autonomie Locali Bernardette Grasso, impossibilitata a partecipare, ha fatto giungere i suoi saluti e la sua vicinanza tramite un messaggio inviato allo stesso on. Germanà.
Tutti concordi sul valore del finanziamento e dell’Alberghiero non solo per Brolo ma per l’intero comprensorio. La scuola del futuro è stata definita, quasi in maniera corale nei vari interventi. L’assessore Bonina ha evidenziato, ancora una volta, l’importanza strategica, in tema di progettazione, svolta dall’Ufficio Tecnico comunale diretto dall’ingegnere Basilio Ridolfo. Un finanziamento ottenuto dall’amministrazione che guido con il quale finalmente si completerà il secondo e il terzo piano dell’Istituto Alberghiero. Ci saranno spazi anche per creare nuovi indirizzi scolastici, e su questo stiamo già parlando con la dirigente del “Merendino” che gestisce la struttura scolastica.
Penso ai nuovi indirizzi legati alla nautica, con il porto vicino a Capo d’Orlando e che si sviluppano sulle professionalità legate anche alla ristorazione a bordo ma – conclude il primo cittadino – è importante evidenziare che neanche 1 euro di mutuo graverà sulle tasche dei cittadini di Brolo”. Un progetto finanziato che rientra tra i nove inseriti nel comprensorio tirrenico – nebroideo che riguardano, oltre quello di Brolo, anche altri istituti come quelli di Gioiosa Marea, Capo d’Orlando, Caprileone, Montagnareale, Ucria e San Marco d’Alunzio.
Brolo sui 7 milioni di euro di stanziamenti complessivi ha avuto l’importo più consistente con un finanziamento di quasi 2 milioni che serviranno per i lavori di ristrutturazione, implementazione delle aule, adeguamento degli impianti, abbattimento delle barriere architettoniche e interventi nel campo del risparmio energetico.