SANT'AGATA DI MILITELLO (ME) - GIUSEPPE LANZA CARICCIO DA 110 E LODE È PUBBLICAZIONE CNR
DATA NOTIZIA: 16/10/2019 - FONTE NOTIZIA: Teresa Frusteri
 

Laurea da 110 e Lode in Ingegneria Elettronica per il santagatese Giuseppe Lanza Cariccio, all’Università di Palermo. Non c’è stata la pubblicazione della tesi ma il Cnr (Consiglio nazionale delle ricerche), interessato al progetto, lo ha pubblicato. L’obiettivo della tesi è lo sviluppo di un sistema per svolgere attività di fisioterapia assistista di tipo attivo con l’ausilio del robot Nao. In particolare, il concetto classico di fisioterapia attiva, basato sull’assistenza di un istruttore, è sostituito da un sistema dove l’operatore è sostituito dal robot.

La robotica oggi può aiutare a migliorare lo stile di vita dell’umano, l’intelligenza artificiale in questo caso si offre come soluzione volta ad agevolare in campo medico la riabilitazione del paziente mediante assistenza artificiale e offre un ulteriore, potente, strumento di analisi e monitoraggio dei movimenti compiuti dal paziente che può essere esaminato dal medico specialista in una fase successiva anche da remoto.

I vantaggi di questo sistema sono molteplici. Una fisioterapia assistita da robot agevola in questo caso l’interazione con i soggetti più giovani che provano difficoltà o che rifiutano la terapia stessa. Il sistema aiuta a stimare i miglioramenti mediante il monitoraggio dei segnali e aiuta la valutazione dei movimenti fatti per mezzo comunque del confronto dei risultati raccolti e analizzati dal robot, permette allo specialista di poter seguire la terapia da paziente valutandone i miglioramenti. In particolare alcuni ricercatori del Cnr-Icar hanno progettato un sistema basato su architettura ROS che consente di condividere le informazioni fra il robot, il paziente e il personale medico. La sua particolare struttura publisher-subscriber è molto utile per il monitoraggio della terapia.

La robotica sociale agevola lo svolgimento di attività ripetitive che richiedono una valutazione. L’interazione uomo-robot favorisce l’applicazione di procedure standard con la possibilità di adattarla alle esigenze del paziente. Tra i presenti Morabito (presidente ADI Sicilia) e G.Certo (presidente Ordine professioni sanitarie Messina).

         

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"