E’ giunta al termine la vita del prof. Salvatore Sidoti Migliore, un uomo e un docente del nostro istituto, uno dei pilastri portanti dello stesso, fino alla data della scoperta della sua malattia. Quanto ha dato alla scuola, forse lo scrivente più di tutti ha potuto capirlo ed apprezzarlo in quanto, dopo la sua assenza, ha dovuto per forza maggiore svolgere le sue funzioni che erano tantissime.
prof. Salvatore Sidoti Migliore
Il prof. Sidoti ha rappresentato per l’Istituto Comprensivo di Brolo l’innovazione tecnologica, ha creato, realizzato e curato il sito web, ha promosso e messo a regime le piattaforme Google educational e Apple educational ed ha progettato l’atelier creativo e le reti presenti. Ma il suo contributo è andato oltre, in quanto ha implementato servizi per facilitare i colleghi nei rapporti con la segreteria, ha curato e implementato il registro elettronico, allineando i dati con i servizi integrati della stessa.
Allo stesso tempo ha svolto pienamente il ruolo di Animatore Digitale e di formatore del personale docente nell’uso delle nuove tecnologie. Tutto questo svolgendo, al contempo, pienamente la sua professione di docente di tecnologia. Un uomo che si è speso per la scuola e ha reso grande il suo Istituto, molti docenti neoassunti che lo hanno avuto come formatore oggi lo piangono e lo ricordano con stima.
Bruno Castrovinci
La sua scomparsa ha toccato il cuore di tutti, dal sottoscritto, ai colleghi, al personale scolastico, agli alunni. Un professore esemplare, amato da tutti per il suo carattere mite e gioviale, per la sua disponibilità, per la sua professionalità e per l’amore verso la scuola. Un punto di riferimento umano e professionale, figura di supporto ed aiuto per tutti, figura aggregante e portante per tutto l’Istituto.
Un male, che si è rivelato qualche anno fa, l’ha portato via. In tutti noi resterà il ricordo della sua umanità, della sua passione e dell’impegno in ciò che faceva, del suo essere sempre disponibile a dare una mano agli altri. Ci sentiamo profondamente vicini ai familiari. A loro giunga l’abbraccio sincero e commosso di tutta la comunità scolastica.
Bruno Lorenzo Castrovinci