Q-MAGAZINE - ISOLE EOLIE – STRAORDINARIA SCOPERTA A VULCANO: C’È UN BATTERIO CHE RIPULISCE L’ATMOSFERA
DATA NOTIZIA: 25/04/2023 - FONTE NOTIZIA: Salvatore Calà
 

Vulcano alla ribalta della stampa internazionale, per una importante scoperta fatta dagli esperti della Harvard Medical School. Durante una missione sovvenzionata dall’americana Seed Healt, i ricercatori hanno trovato un batterio che divora in modo incredibilmente veloce le particelle di C02 ripulendo l’aria.

A Vulcano c’è un batterio molto speciale

Durante la missione a Vulcano, nelle Isole Eolie (Messina), gli scienziati hanno osservato a lungo un particolare microbo, che appartiene alla famiglia dei “cianobatteri“, cioè organismi unicellulari che abitano principalmente in ambienti acquatici. Si ritiene che i cianobatteri siano bio-costruttori, poiché la loro attività fotosintetica sottrae CO2 all’ambiente.

Lo speciale cianobatterio è stato trovato a Vulcano per la prima volta nel settembre del 2022, dagli americani, in una sorgente termale di origine vulcanica, molto ricca di anidride carbonica. Si è così scoperto che questo microbo ha una capacità di fotosintesi superiore alla media: si tratta di un organismo in grado di estrarre il carbonio dalle molecole di CO2 a un ritmo davvero straordinario, maggiore a quello di qualunque altro cianobatterio.

https://www.siciliafan.it/

L'articolo Isole Eolie – Straordinaria scoperta a Vulcano: c’è un batterio che ripulisce l’atmosfera proviene da Nebrodi24.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2024 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"