L’Inter Club Javier Zanetti di Capo d’Orlando, spegne le dieci candeline. Quest’anno ricorre infatti, il decennale dell’affiliazione al centro coordinamento della società nerazzurra. Il sodalizio nato nel 2015 è diventato ben presto, per numero di soci, il primo della Sicilia. “Nelle stagioni 2014/15, 2015/16 e 2016/17, siamo riusciti a tesserare tantissimi tifosi, tutti amici legati da una smisurata passione per l’Inter – ammette candidamente l’attuale presidente Sebastiano Giuffrida –, noi in rappresentanza di un piccolo centro, siamo riusciti a superare città e tanti altri club con più anni di affiliazione.
Un record che fu certificato dal coordinamento di Milano con un riconoscimento che ci è stato consegnato da Nicola Berti: il libro del centenario nerazzurro”. Giuffrida è alla guida del Club Zanetti della stagione 2014/15 ed è stato il promotore di diverse iniziative. Confermato la scorsa stagione per altri tre anni, nel direttivo, che rimarrà in carica per tutto il 2024, fanno anche parte: Sandro Gazia, Daniele Conti Nibali, Giuseppe Sapone, Carlo Galipò, Ivan Mentisano, Francesco Conforto e Giuseppe Trusso. “Stiamo programmando l’attività per questa stagione – dichiara ancora il presidente – che oltre alle consuete trasferte per vedere dal vivo la nostra amata squadra, prevede anche delle iniziative sociali e culturali.
L’associazione che mi onoro di presiedere, punta a coinvolgere più persone possibili, non necessariamente tifosi. Nella prossima primavera ci saranno almeno un paio di eventi aperti a tutti, è nostra intenzione organizzare qualcosa nella centralissima piazza Matteotti”. La vita da club oltre a garantire biglietti per lo stadio, la visione in tv delle partite ai soci, prevede anche cene sociali e incontri con ex giocatori. “Abbiamo già ospitato Giancarlo Pasinato e contiamo di invitare nei prossimi mesi, per festeggiare questi primi dieci anni di attività, un altro grande dell’Inter, speriamo un giocatore scudettato.
Ci stiamo lavorando – ammette candidamente Giuffrida che in ultimo commenta positivamente anche la nascita a Capo d’Orlando di un Milan club – ci fa piacere che i nostri <> si siano finalmente organizzati. Evidentemente la presenza dell’Inter club Zanetti è servita da stimolo, peccato che non abbiano potuto festeggiare con la vittoria nel derby qualche domenica fa”.