Edificio dopo edificio nella Natività è possibile ammirare l’evoluzione storica che lega l’antica Castania e l’attuale Castell’Umberto. Il presepe sarà acceso il 16 alle 18. Fazio:- “L’anno scorso, la Befana, ha dato forfait…”
Torna nella villa S. Pertini “Castanè in miniatura” il tradizionale Presepe gigante che ormai da anni “accende l’identità castanese” aggiungendo, ogni volta, un’ulteriore creazione artistica che raffigura un antico edificio umbertino o una delle 34 chiese del paese delle quali molte, nei secoli scorsi, sono andate perse per il tempo e l’incuria.
Un lavoro certosino fatto con maestria di “scalpello su pietra” e della di bravura creativa di Sandro Manera e dei suoi collaboratori. Edificio dopo edificio nella Natività è possibile ammirare l’evoluzione storica che lega l’antica Castania (così si chiamava l’ex perimetro urbano ubicato in quello che ora è il Vecchio Centro) e l’attuale Castell’Umberto. Il presepe sarà acceso il 16 alle 18, un’ora dopo l’apertura, nella chiesetta di S. Croce, della mostra concorso “I Presepi di Natale” che potrà essere visitata dalle 17 alle 22 fino al 7 gennaio.
Il giorno successivo alle 17 “Arrivo di Babbo Natale” nel palatenda del campo da tennis; il 22 alle 21,30 sempre al palatenda “Cu nesci arrinesci” commedia della compagnia teatrale “Tra palco e realtà” di Frazzanò. Il 23 alle 20,30 “Presepe vivente” nella parrocchia Maria SS. Assunta di Sfaranda. Ancora in loco, alle 16,30 del 26, “Tombolata per grandi e piccini.” Il 27 si ritorna nel Palatenda del campo da tennis con il “Saggio di danza” alle 18 di E. Carmen Campana- Associazione Planet dance-
Il 28 il maestro Vincenzo Cuticone dirigerà “Il Concerto di Natale” a cura dell’Associazione Musicale Setticlavio. Il 29 è la volta del Juventus Club G. Scirea che, sempre nel palatenda, organizza alle 21,30 la “ Supertombolata 2023”- Stesso luogo, alle 16,30 del giorno successivo, “Tombolina con lo scacciapensieri” a cura ovviamente dell’Associazione Scacciapensieri.
Il 2 gennaio alle 21,30 il programma si sposta a S. Giorgio dove l’Associazione III Millennio ha organizzato “Insieme in allegria immagini in festa”. 3 gennaio ore 15,30 “Christmas Cup Torneo di calcetto bambini” Palestra Scuole Medie Centro, organizza l’A.S. D. Sfarandina che sarà pure presente, lo stesso giorno, con “Tombolando” a Sfaranda nella Piazzetta del Mulino.
Il 4 gennaio è la volta della Biblioteca comunale che alle 16,30 presenta “Nel mondo incantato delle parole”- letture per bambini con Silvia Toscano e le sue favole. Nella stessa sera nella Chiesa Madre alle 21 “Cantando u Natali” mentre il “Saggio degli allievi della Scuola Di Musica” della locale Associazione musicale Setticalvio è in scaletta il 5 alle 19 nello stesso luogo.
Giusto il tempo di cenare e si va al “nostro” palatenda con i “Giochi di Società” delle 21 curati dall’associazione Giovani Umbertini. Arriva il conclusivo 6 gennaio con “Questa volta la befana… vien di pomeriggio”. A curare “ l’atterraggio” alle 17 sempre al palatenda, l’associazione Giovani Urbertini. E “Il brio delle feste in musica”?
C’è pure quello organizzato a partire dalle 22 nei giorni 23,25,30, 31 e 1,5 e 6 dall’A.S.D. Sfarandina e dall’associazione Giovani Umbertini sia al palatenda del centro che al tendone della piazzetta del mulino.
Un fine anno di tutto rispetto e c’è pure l’affondo di chi, come l’architetto Giuseppe Fazio lo rimarca sui social ad imperitura memoria: –
“L’anno scorso, la Befana, ha dato forfait. Una pagina triste scritta da altrettanti personaggi. Quest’anno arriverà per la gioia dei bimbi. Per non dimenticare“.
Enzo Caputo
L'articolo Castell’Umberto – Nel presepe gigante, storia e architettura come nel Parco di Rimini proviene da Nebrodi24.