BROLO (ME) - GRAN TROFEO D’ORO DELLA RISTORAZIONE BUONA LA PRIMA PER L'IPSAR
DATA NOTIZIA: 05/03/2012 - FONTE NOTIZIA: Istituto Statale di Istruzione Superiore Faranda
 

Si è conclusa con soddisfazione la prima partecipazione al "Gran trofeo d’oro della Ristorazione", di alcuni alunni e docenti accompagnatori dell’ISIS "G. FARANDA" di Patti, sede associata IPSAR di Brolo, svoltasi a Montichiari nel Bresciano il 25,26,27 e 28 di Febbraio. La Ns. Scuola e l’IPSAR di Randazzo erano le uniche scuole alberghiere della Sicilia presenti al Concorso internazionale.

Gli alunni Simone Costantino, Federica Natoli in sala e Melania Currò, Francesco La Rocca e Amedeo Ricciardo in cucina accompagnati dai docenti Luigi Nicolosi e Santo Morreale, hanno gareggiato con gli alunni di altri 26 Istituti Alberghieri Italiani e stranieri, cimentandosi in diverse specializzazioni.

Il primo giorno, dedicato all’accoglienza in fiera, sono state presentate dagli organizzatori le varie fasi del concorso e i ragazzi hanno avuto modo di conoscere Le altre realtà scolastiche .

Il secondo giorno i ragazzi di sala hanno dato il via al concorso con la gara del servizio ed il trancio dei formaggi; quattro commissari esperti del mondo della ristorazione di fama internazionale, hanno valutato l’abilità nel descrivere i formaggi e il giusto trancio.

Sempre il primo giorno si è avuta anche la gara della sommellierie, con la presenza di diversi giudici di fama internazionale che hanno valutato la prova dei ragazzi; si è trattato l’argomento di un vino Bresciano sorteggiato, motivando anche la scelta del bicchiere e per finire l’esame gusto-olfattivo del vino.

Il terzo giorno la prova più impegnativa; i ragazzi di cucina dovevano elaborare un menu per 10 persone utilizzando prevalentemente i prodotti Bresciani come da regolamento, dovendo rispettare tempi, modalità e tecniche di cucina, esaminati dai più prestigiosi Chef di cucina di fama internazionale.

In contemporanea i ragazzi di sala dovevano allestire un tavolo elegante e successivamente esaminati da altri professionisti della ristorazione dovevano simulare la presa della comanda per poi servire il menù preparato dai loro colleghi di cucina nonché il trancio della Tagliata di Manzo.

Il quarto giorno per concludere il concorso di un itinerario enogastronomico della provincia di Brescia, prova sapientemente superata dai ragazzi di cucina.

Ore 17,00 si parte………. destinazione Brolo.

Bellissima esperienza per gli alunni (ma anche per i docenti), dove un sano confronto con altre realtà scolastiche e conoscendo personaggi del calibro di Gualtiero Marchese per citarne qualcuno, non fanno altro che aumentare la passione per questa bellissima professione, cercando sempre di migliorarsi e non fermarsi mai. Al ritorno dalla manifestazione gli alunni e i docenti che sono stati presenti al concorso

gratuitamente, hanno ringraziato il dirigente scolastico, Prof.ssa Maria Flavia SCAVELLO, per la grande opportunità formativa ricevuta e, in generale, per l’amorevole impegno profuso per la crescita della bella realtà scolastica che, in appena quattro anni di vita, ha raggiunto traguardi importanti.

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2025 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"