SANT'ANGELO DI BROLO (ME) - XIX FIERA REGIONALE DEL SALAME (3, 4, 5 AGOSTO). SABATO 28 CONFERENZA
DATA NOTIZIA: 25/07/2012 - FONTE NOTIZIA: Comunicato stampa
 
Bontà e tradizione: sono questi gli ingredienti della “19° Fiera regionale del Salame e dei prodotti tipici agroalimentari siciliani”, che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 agosto nella caratteristica cornice del comune di San’Angelo di Brolo, nel cuore dei Nebrodi.

Protagonisti principali della Fiera saranno il Salame di Sant’Angelo, prodotto IGP conosciuto e apprezzato ormai a livello internazionale e il “bocconetto”, dolce tipico realizzato con la zucca verde locale.


“La Fiera – dice Basilio Caruso, sindaco di Sant’Angelo di Brolo – è un’ottima occasione per gustare i nostri prodotti, che sono apprezzati ormai a livello internazionale. Ma sono certo che i turisti che verranno qui, magari attratti dai tanti stand ricchi di bontà agroalimentari, resteranno sorpresi dalla nostra città che è un perfetto punto di equilibrio fra tradizione, mare e montagna: è immersa nella splendida vallata dei Monti Nebrodi ma allo stesso tempo è situata a pochi muniti dal meraviglioso mare della costa Tirrenica. Difficile trovare altrove tante ‘specialità siciliane’, tutte a portata di mano”.


La Fiera sarà inaugurata venerdì 3 agosto alle 17 con una folkloristica sfilata a cavallo per le vie della città, accompagnata da un gruppo di sbandieratori. Il programma proseguirà fino alla mezzanotte fra stand espositivi, specialità agroalimentari e interventi di ospiti e autorità. Durante i giorni della Fiera (gli stand saranno aperti dalle 18 a mezzanotte) ci sarà spazio per musica, dibattiti, percorsi degustativi e spettacoli di artisti locali.


“Saranno tre giorni importanti – aggiunge Tindaro Germanelli, vicesindaco e assessore comunale allo sviluppo economico - rappresentano un momento di valorizzazione dei nostri prodotti e del nostro territorio. La produzione del ‘Salame di Sant’Angelo’, tutelato dal marchio IGP, è un punto di forza della comunità sia dal punto di vista culturale che economico: per la nostra amministrazione è giusto e doveroso investire in questa direzione”.


Per raggiungere Sant’Angelo di Brolo, l’uscita più vicina è “Brolo” lungo l’autostrada A20 Palermo-Messina.

 

 
 
Pagina stampata da http://www.quadrifoglionews.it
Vietata la copia e la distribuzione (anche parziale) senza la previa autorizzazione della redazione
Copyright 2004 - 2025 "Il Quadrifoglio News Online" supplemento elettronico
del mensile d'informazione e di annunci economici "Il Quadrifoglio News"