Il Consiglio Comunale ha approvato con i voti della maggioranza, il Bilancio Consuntivo dell'anno 2011. Ieri sera, durante una concitata seduta, il documento economico sottoposto al vaglio dell'Assemblea ha ricevuto il via libera, concludendo ufficialmente l'anno economico passato e dando il via a quello attuale.
Nella relazione introduttiva, l’assessore al Bilancio, Carmelo Gentile (foto) ha posto l’accento in particolare sulle difficili condizioni del quadro economico nazionale e sulla necessità di attivare politiche di risparmio senza intaccare sensibilmente i servizi essenziali per la comunità. All’intervento dell’assessore Gentile ha fatto seguito il dibattito in Aula Consiliare e le dichiarazioni di voto.
La minoranza consiliare ha argomentato il voto sfavorevole adducendo le solite e ripetute argomentazioni relative ai decreti ingiuntivi e ai presunti debiti. “Quello del consuntivo è un momento molto importante e non è solo un formale atto burocratico-amministrativo,-ha dichiarato il capogruppo di maggioranza dott.ssa Morini- l’approvazione del documento contabile che sintetizza le risultanze di una attività programmatica e realizzata, avrebbe potutorappresentare l’occasione di dialogo con l’opposizione, per governare meglio i cambiamenti e affrontare le difficoltà in una logica del bene comune”.
Inoltre, la dott.ssa Morini, a nome del Gruppo di Maggioranza esprime solidarietà alla Segretaria Comunale, oggetto, nel corso della seduta consiliare, di un attacco da parte della minoranza consiliare, fuori luogo e poco rispettoso verso la persona, “perché, è bene non dimenticarlo” come ha dichiarato, “ il Consiglio Comunale è una sede istituzionale e certe argomentazioni sarebbe meglio non entrassero in aula”. |
|
|