Tariffe e imposte invariate. Nei primi giorni di agosto lo strumento finanziario sarà discusso e approvato dal Consiglio comunale. “Grazie al lavoro e alla parsimonia dell’Amministrazione – dice il Sindaco – non stiamo bene, ma meglio di tanti altri". Via libera da parte del Revisore dei conti al bilancio di previsione, il cui schema è stato adottato dalla Giunta comunale il 22 giugno.
Adesso sarà il Consiglio comunale, che dovrebbe riunirsi nella prossima settimana, ad approvarlo definitivamente.
"Nonostante le difficoltà derivanti dall'accanimento che ogni giorno viene esercitato dallo Stato contro gli enti locali - ha dichiarato il Sindaco - siamo riusciti a definire lo strumento di programmazione finanziaria prima di tanti altri che, per far quadrare il bilancio, hanno innumerevoli e maggiori difficoltà di noi.
Nonostante tutto, registriamo una situazione meno catastrofica di altre realtà. Se oggi portiamo a casa questi risultati - ha proseguito il capo dell'Amministrazione - lo dobbiamo all'opera di risanamento e di razionalizzazione della spesa, iniziata nel 2006 e portata avanti con costanza negli anni. Voglio ringraziare gli attori principali per il lavoro fatto, dal Vicesindaco, Tindaro Germanelli, al Responsabile del Servizio finanziario, al Revisore dei conti. Contributi importanti sono venuti dal Presidente del Consiglio e dal Gruppo consiliare di maggioranza, ma anche dal Segretario comunale, dai funzionari e dal personale dell'Area Economia-bilancio e Tributi.
Un aspetto non secondario – ha concluso il Sindaco – è che, nonostante i minori trasferimenti e gli aumenti a reali dei costi a carico del Comune, per il 2012 abbiamo lasciato tutte le tariffe e le tasse invariate”. |
|
|