"FIMMINI FIMMINI" questa sera alle 21,30 sul lungomare brolese.
Un gradito ritorno della cantante di Paternò, già vista nella passata edizione del Musikula.
Concerto dedicato alle voci femminili del sud del mondo da Mercedes Sosa a Cesaria Evora, da Rosa Balestreri ad Amalia Rodrigues attraverso una selezione di brani di bossa nova, canti siciliani e salentini di tradizione, canti di lavoro, religiosi, tarantella e scioglilingua.
In un viaggio musicale intenso e ironico che dalla Sicilia arriva fino all’Argentina, Messico e Brasile, si ripercorrono suoni e temi che hanno accomunato le donne di paesi lontani nelle lotte di emancipazione, nella gioia di vivere, nel coraggio e nella delicatezza nel raccontare l’amore.
Con arrangiamenti raffinati e un’interpretazione vocale piena di energia, si descrivono donne singolari e fantasiose nel trovare, in perfetta solitudine o in comunione con le altre, soluzioni originali alle piccoli e grandi questioni della vita.
Composta da eccellenti musicisti e con la partecipazione del Maestro Ambrogio Sparagna, direttore dell’Orchestra Popolare Italiana dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, la formazione svela un’impeccabile tecnica musicale e un’intensa espressività della voce.
Ad accompagnare la voce di Eleonora Bordonaro ci saranno
Rosario Moschitta, chitarra
Francesca Incudine, percussioni
Carmelo Colajanni, fiati