Da stasera piove sulle Alpi e sul Piemonte. Sabato rovesci anche
sulla Liguria e il nord-est. Domenica nubifragi in tutto il centro-nord e
cali delle temperature di 7-8 gradi
ROMA - Sembra avere le ore contate il settimo e ultimo anticiclone africano che in questi giorni ha infiammato l'Italia portando le temperature oltre i 37 gradi su tutta la penisola con punte di 40 gradi. Nel pomeriggio verranno toccati ancora i 39°C in Emilia, Toscana, Sicilia, Calabria, Puglia. Il caldo sarà afoso sul Veneto e anche in Lombardia si raggiungeranno i 37-38 gradi. Ma già alla fine di questa giornata, assicurano i meteorologi, arriveranno i primi temporali al nord sulle Alpi e sul Piemonte, mentre al centro-sud le temperature continueranno a salire fino a sabato.
IL METEO 1
Per temporali più estesi bisognerà attendere il fine settimana con l'arrivo di una vera e propria burrasca di fine agosto, che allevierà finalmente il disagio dell'afa e porterà la pioggia, ma localmente anche nubifragi con grandine. I primi violenti temporali con grandine dalle Alpi scenderanno verso il Piemonte e la Lombardia. Da domenica anche la Liguria e il resto del nord-est saranno interessati da nubifragi, grandinate e trombe d'aria. Dalla Liguria l'ondata di piogge raggiungerà la Toscana, l'Umbria e il Lazio con acquazzoni veloci anche a Roma. Le temperature durante i temporali saranno fino a 10°C più basse rispetto a quelle dei giorni precedenti.
Da lunedì poi tornerà il sereno e il clima sarà più mite grazie ai venti di tramontana e di bora che soffieranno da Trieste verso le adriatiche, facendo calare la colonnina di mercurio e riportando le temperature entro le medie stagionali: si registrerà un abbassamento di circa 7-8 gradi un po' ovunque, in pratica un anticipo di autunno.
|
|
|