“La legalità ha come frutto il buon esempio”. Il disegno di Salvatore Rizzo dell’elementare Verga di Canicattì, è arrivato primo, al concorso “Disegna la Legalità”, iniziativa ideata e voluta dal presidente dell’ente camerale, Antonello Montante. La cerimonia si è tenuta questa mattina, al Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, dove si sono incontrate tutte le scuole dell’isola.
C’è chi ha disegnato la Legalità come barca a vela tra le onde di una società in tempesta e chi invece l’ha pensata come un esercito di scope pronte a spazzare la corruzione per fare posto ad un mondo migliore.
La commissione esaminatrice, che ha consegnato i premi, è stata composta dallo scrittore Andrea Camilleri, intervenuto in videoconferenza, dal procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, dal presidente di Confindustria Emma Marcegaglia e dal presidente della Camera di Commercio, Antonello Montante, con la partecipazione straordinaria del capo della Polizia Antonio Manganelli.
“Quando abbiamo visionato i disegni – ha detto Emma Marcegaglia, presidente nazionale uscente di Confindustria – mi sono emozionata; erano tutti bellissimi. Sono mamma anch’io di una bimba di 9 anni e, devo ringraziare Antonello Montante per la gioia che ho provato. La legalità – ha aggiunto – è un valore etico, sociale ma soprattutto economico. Dobbiamo fare in modo che la cultura della legalità sia diffusa e continui a essere sempre presente”.
La premiazione: quinto classificato Sandy De Prisco dell’Istituto Comprensivo Castell’Umberto di Messina. Lo ha premiato Ivan Lo Bello, vicepresidente nazionale di Confindustria con delega all’Education. |
|
|