LETTERA APERTA
Ill.mo Sig. Prefetto,
con la presente, il Comitato dei cittadini di Bastione vuole sottoporre alla Sua attenzione la GRAVE situazione ambientale del torrente “Mela”, che gli abitanti hanno vissuto in maniera drammatica, nella giornata del 22 novembre 2011.
E’ trascorso quasi un anno dall’evento calamitoso e il corso d’acqua a monte dell’abitato presenta criticità allarmanti, a causa della mancata manutenzione ordinaria e dell’assenza della pulizia dell’alveo, che oramai è invaso da vegetazione arborea spontanea, ma anche da rifiuti e materiale di risulta di ogni genere.
Fin dal 1972 , anno dell’ultima esondazione del “Mela”, con la rottura dei muri (Bastioni), il torrente non è stato mai messo in sicurezza.
Visto l’approssimarsi della stagione invernale, bisogna intervenire con urgenza per evitare il ripetersi di eventuali sciagure. Per questo è necessario effettuare, da subito, quelle opere di manutenzione straordinarie per la messa in sicurezza del greto e la costruzione del muro (Bastioni), in modo che le acque della piena non possano esondare invadendo le campagne e le abitazioni. Non è possibile vivere con l’incubo dello straripamento del torrente, ogni qual volta c’è un eccesso di pioggia.
Per questo, Le sollecitiamo di voler convocare un tavolo tecnico con tutti i soggetti interessati (Prov. Regionale, i Comuni di Milazzo, Barcellona, Merì, S.Filippo del Mela, Santa Lucia del Mela, il Genio Civile, la Protezione Civile, ecc..) enti preposti alla tutela del territorio e dei beni dei cittadini (ad iniziare da quello della salute), al fine di poter definire rapidamente gli interventi più idonei per mettere in sicurezza gli abitanti di Bastione del Comune di Milazzo.
Restando in attesa di Suo riscontro, le porgiamo Distinti Saluti.
Per il Comitato
(Stefano Maio)