Stop all’abusivismo nei settori pulizie, estetica-acconciatori e panificazione...!!! Fausto Ridolfo responsabile delle sede comunale “Casartigiani dei Nebrodi” di Brolo, ha attivato una campagna di informazione contro l’abusivismo, bisogna informare il cittadino sui rischi che corre ogni qualvolta ricorre all’utilizzo di servizi non regolari ed al consumo di prodotti di dubbia provenienza.
A questo scopo la sede locale di casartigiani dei nebrodi ha avviato una campagna di sensibilizzazione che porterà alla realizzazione di una campagna pubblicitaria sugli effetti dell’abusivismo nei confronti della imprese “regolari”, verrà richiesta la collaborazione degli enti pubblici e degli enti preposti al controllo.
In questo particolare momento di crisi economica è fondamentale che i soggetti istituzionali e le associazioni di categoria offrano opportunità concrete per aiutare gli imprenditori. Casartigiani dei nebrodi proporrà ai giovani professionisti del settere acconciatura-estetico la creazione di un network che permetta “l’affittto della poltrona o della cabina” essendo la crisi economica molto forte attraverso il network collaborativo è possibile ottimizzare i costi per l’acconciatore e per l’estetica che svolge un attività più strutturata, dall’altro che coloro che non sono in grado di affrontare una spesa per aprire un proprio locale attrezzato, possono prendere in affitto una poltrona ed iniziare un’attività autonoma ma in regola con le norme amministrative e fiscali.
Tenendo conto che ciò è regolamentato anche dall’avviso comune sottoscritto dalle parti sociali nel novembre 2011 in occassione del rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore acconciatura ed estetica.
Casartigiani dei nebrodi assisterà anche i giovani che vorranno aprire un’attività economica per conto proprio, attraverso lo sportello finanza agevolata. E’ fondamentale una campagna di sensibilizzazione contro l’abusivismo anche nei settori della panficazione in quanto spesso mancano le minine norme igeniche per la vendita “porta a porta” del pane oltre alle regolari norme fiscali e previdenziali…!!!
Un altro settore soggetto ad abusivismo è il mondo delle pulizie presso enti e/o soggetti privati quali ad esempio i condomini, l’attività di impresa di pulizia prevede importanti adempimenti dal punto di vista amministrativo, è un’attività che richiede competenze specifiche da parte dei soggetti che la svolgono, vi sono tantissimi soggetti che esercitano tale attività senza essere iscritti all’albo delle imprese di pulizie tenuto presso la camera di commercio. Fausto Ridolfo responsabile delle sede comunale “Casartigiani dei Nebrodi” di Brolo citando un pensiero di Albert Eistein sui fenomeni delle crisi “non possiamo pretendere che le cose cambino se continuiamo a fare le stesse cose. La crisi è la più grande benedizione per le persone e le nazioni, perché porta progressi.
La creatività nasce dall’angoscia come il giorno dalla notte. E’ nella crisi che sorgono l’inventiva, le scoperte, le grandi strategie. Chi supera la crisi supera se stesso senza essere superato. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà violenta il suo stesso talento e dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi è quella dell’incopentenza. L’incoveniente delle persone e delle nazioni è la pigrizia nel cercare soluzioni e vie d’uscita.
Senza Fausto Ridolfo invoca quindi “un maggior controllo sul territorio, evitando di andare a caccia dei “noti” , ma andare a caccia di coloro che sfuggendo ai controlli recano danni sia alle imprese, sia al fisco ed alla salute dei cittadini.
Per eventuali segnalazioni la sede di Casartigiani dei nebrodi è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16,30 alle 18,30 è possibile contattarci telefonicamente al 3293222740 oppure all’indirizzo di posta elettronica: casartigianinebrodi@gmail.com
Casartigiani dei Nebrodi Il Presidente Fausto Ridolfo
|
|
|