Per non essere fragili: prevenire, individuare e curare l'Osteoporosi
La dott.ssa Elisabetta Morini, collaboratore del Sindaco di Brolo Rif. Igiene e Sanità, ha aderito all’azione di sensibilizzazione promossa Giornata Mondiale dell'Osteoporosi: screening a Brolo.
La dott.ssa Elisabetta Morini, collaboratore del Sindaco di Brolo Rif. Igiene e Sanità, ha aderito all’azione di sensibilizzazione promossa dall’O.N.Da (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna) per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, organizzando due giornate di screening rivolte soprattutto alla popolazione femminile.
Ho organizzato questa due giorni di prevenzione verso questa diffusa patologia, - afferma la dott.ssa Morini, - poiché com’è noto, l’Osteoporosi, è una malattia caratterizzata da fragilità ossea e da elevato rischio di fratture, colpisce una donna su tre dopo i 50 anni e un uomo su cinque dopo i 65 anni e nel mondo sono oltre 75 milioni le persone colpite. Il numero di fratture è assai elevato e in Italia ogni anno le fratture di femore sono oltre 90.000, quelle di polso circa 110.000 e le vertebrali oltre 1.400.000, dato quest’ultimo che si ritiene notevolmente sottostimato.
Lo screening verrà effettuato il 23 e 24 ottobre dalle ore 9:30 alle ore 18:30, presso la sala multimediale “Rita Atria” in Via Marina a Brolo, attraverso valutazione clinica ed esecuzione gratuita dell’esame sensitometrico (MOC) ed è rivolto ad una popolazione di età compresa tra 55 e 64 anni che presenta i requisiti previsti dallo screening.
“L’iniziativa dell’Amministrazione Comunale è finalizzata inoltre all“elaborazione statistica“ dei dati rilevati, - afferma la Dott.ssa Morini - il che consentirà di realizzare una mappatura dell’incidenza dell’osteoporosi in termini di gravità sul nostro territorio.”
Per informazioni e prenotazioni: 342.1215473 |
|
|