Il 28/01/2003 presso la sala consiliare del comune di Mirto, alle ore 09,00, in collaborazione con la Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, si celebrerà il “Giorno della Memoria”. Tutto quello che accadde agli ebrei d’Europa dalla metà degli anni 30 al 1945 e in particolar modo nel quadriennio finale, caratterizzato dall’attuazione del progetto di sistematica uccisione dell’intera popolazione ebraica, non può essere dimenticato.
Ricordarsi di quelle vittime serve a mantenere memoria delle loro esistenze e del perché esse vennero stroncate. La memoria del passato serva a tutti noi per costruire un futuro migliore.
Pertanto, l’Amministrazione comunale di Mirto vuole ricordare il premio Nobel “Rita Levi Montalcini”, da poco scomparsa, vittima di quelle leggi razziali che l’hanno costretta all’esilio e che ha dedicato il suo genio e la sua vita alla ricerca scientifica e alla società civile - coronata nel 1986 dal Premio Nobel per la Medicina - consegnando, alla Prof.ssa Renata Greco, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo dei comuni di Longi- Frazzanò - Mirto e Capri Leone, per il proseguo di competenza, il provvedimento di Giunta Comunale n. 7 del 21.1.2013 avente per oggetto: “Proposta di intitolazione della scuola Primaria di Mirto a Rita Levi Montalcini”. |
|
|