Si svolgerà a Brolo, nella sala multimediale “Rita Atria” giorno 24 marzo alle ore 18, il convegno sui segreti delle mummie di Piraino conservate presso la chiesa Madre del piccolo centro nebroideo.
A moderare il dibattito sarà Massimo Scaffidi ed inoltre interverranno oltre il sindaco di Brolo, Salvo Messina, anche Tiziano Granata, responsabile dell’ Associazione CESAS Onlus, Mario Sergio Todesco antropologo, direttore del Parco Archeologico dei Nebrodi Occidentali, Roberto Princiotta ricercatore storico e autore del libro “La terra di Piraino”, Gianni Giuffrè esperto cultura del Comune di Sant’Angelo di Brolo, Salvatore Granata responsabile di LegAmbiente, e Nino Bartuccio, fotografo.
Prevista anche la presenza di Antonio Zichichi, assessore regionale ai Beni Culturali della Regione Sicilia che il giorno prima visiterà Villa Piccolo di Capo D’orlando.
Un’altra ottima occasione per pubblicizzare questo ritrovamento e mettere in risalto il contesto socio-culturale ed antropologo di quel tempo,dopo il servizio mandato in onda poche settimane fa dalla trasmissione televisiva di Italia 1 in cui sono intervenuti Dario Piombino-Mascali, direttore del progetto “Mummie Siciliane”, e l’antropologo culturale Marcello Mollica, che ha raccolto le informazioni storiche sulla sepoltura settecentesca.
Durante i lavori sarà presentata una mostra e il sito www.mummiedipiraino.it.
Degne di nota sono infine le mummie naturali conservate in Sicilia tramite la pratica della "scolatura", appartenenti al clero e alla classe benestante, e databili dal XVI al XX secolo. Oltre alle ben note Catacombe dei Cappuccini di Palermo e alla serie di S. Maria della Grazia di Comiso, si ricordano oltre Piraino, i siti di Savoca, Santa Lucia del Mela, Novara di Sicilia e Militello Rosmarino, tutti localizzati in Provincia di Messina.