Prosegue l’attivita’ di contrasto alla pesca e commercializzazione illegale del tonno rosso. Ieri sera personale della guardia costiera dell’ufficio circondariale marittimo di S.Agata Militello, al comando del tenente di vascello Alfredo Ciociola e dell’ufficio locale marittimo Di Capo D’orlando, hanno effettuato una congiunta operazione di polizia marittima che ha condotto al sequestro di 8 esemplari di tonno rosso (bft) del peso complessivo di circa 1300 kg.
L’operazione ha visto svilupparsi l’attività dei militari impegnati sul tratto di litorale ricompreso tra i comuni di S.Agata Militello e Torrenova ed il porto di Capo D’orlando.
I militari hanno accertato e represso un’ attivita’ di illecita detenzione, trasporto e commercializzazione di tonno rosso, vietate dalla normativa nazionale e comunitaria vigente in assenza del previsto documento di cattura (bcd), elevando una sanzione di 4.000 euro ai responsabili individuati.
Tale operazione rientra nelle vaste attività di controllo, poste in essere dall’ ufficio in intestazione e dagli uffici dipendenti, finalizzate ad esperire capillari controlli per quanto concerne tutta l’attività della filiera della pesca nonché’ il controllo di tutte quelle attività illecite che possano verificarsi, sia all’interno delle ’aree portuali, sia lungo tutto il litorale di giurisdizione.
|
|
|