A partire dalla mattina di oggii, venerdì 17 gennaio, la Sicilia sarà colpita da piogge e temporali, soprattutto sul settore orientale dell’isola, spostandosi progressivamente verso ovest.
Secondo gli esperti, l’aria fredda dai Balcani intensificherà la circolazione ciclonica, con un miglioramento previsto da sabato.
Oggi ci saranno piogge diffuse, anche a carattere temporalesco, con cieli molto nuvolosi sul litorale meridionale. Si preannunciano nubifragi, in particolare sul versante ionico e possibili nevicate abbondanti sull’Etna. Sono previsti forti venti di Levante e mare molto mosso o agitato.
La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta rossa per il rischio idrogeologico per quasi tutta l’isola, con alcune aree in pre-allerta arancione. Il Sindaco di Messina ha deciso di chiudere scuole e impianti sportivi, raccomandando ai cittadini di limitare gli spostamenti.
Scuole chiuse anche a Milazzo, Pace del Mela, Furnari, Barcellona PG, Brolo, Sant’Angelo di Brolo, Piraino, Gioiosa Marea, Castell’Umberto, Sinagra; a Villafranca Tirrena disposta la chiusura di scuole di ogni ordine e grado incluso Centro di Aggregazione, Centro Diurno e Servizi Sociali.
In fase di emanazione ordinanza sindacale di chiusura delle scuole anche a Patti e Capo d’Orlando.
N.B – Aggiornamento ore 19.45 del 17/01/2025
L'articolo Allerta meteo rossa – Domani piogge, temporali e venti di burrasca. Per Messina e costa ionica. Arancione per i centri della costa tirrenica proviene da Nebrodi24.